-->

venerdì 14 ottobre 2016

Disoccupazione Giovanile e non solo.

Riproduzione vietata senza il consenso Autore.
Titolo: La Bestia Nera della Disoccuoazione. La Pittura di Trasformazione porta elementii concreti all'analizi della Contemporaneità.
Riprendiamo il discorso interrotto del post   Insignificante essere nel cosmo ( Ragionamenti sui Giovani e la Disoccupazione).


Dobbiamo iniziare a lavorare sul concetto di Disoccupazione perché alla luce della massificazione che questo fenomeno ha preso, ritengo che si debba osservare in termini diversi.

Come prima cosa proviamo a pensare che questa Disoccupazione è per forza destinata a salire. In particolare per le cause che saranno determinate dalla applicazione dalla Intelligenza Artificiale e dalla Robotica. Non sono io a dirlo ma un Guru del settore che inizia a fare interessanti previsioni. Leggetevi i pensieri di Abhas Gupta - AI’s Threat to Society is Scarier Than Trump.

Quindi la Disoccupazione diventerà sempre di più una cosa normale, che potrà colpire i lavoratori oppure impedirgli uno sbocco lavorativo adeguato. In particolare nei paesi avanzati come il nostro è probabile che l'applicazione dell'IA e dei Robots. Causino un'importante perdita dei posti di lavoro.

Facciamo un esempio tra i tanti. Le nuove macchine che si guidano da sole e la Professione del Taxista. Voi immaginate cosa avverrà nei prossimi 5/10 anni da oggi.

Cosa faranno tutti questi Taxisti che improvvisamente saranno sostituiti dai Robots?

Dovremmo abituarci a considerare la Disoccupazione da un diverso punto di vista. Quello attuale, ha una forte accezione negativa. Questo non è un bene per trovare nuove soluzioni, quello che dobbiamo sforzarci di fare e considerare la Disoccupazione un'opportunità.

Nel prossimo Post analizzeremo come queste Opportunità si possono concretizzare.

Se ti interessa seguire la mia nuova arte e le cose che dico il modo pià semplice di farlo e quello di inscriversi alla mia Pagina FB :

Se invece ti piace navigare il Cyberspace alla ricerca di nuove forme d'arte, qui troverai Tutti gli elenchi ordinati delle differenti modalità di presentazione della mia arte nel web. 
 

Flavio FASSIO on Page.is

My social accounts and links I'd like to share are all here, at one Page

Nessun commento:

Posta un commento

© Ceci n'est pas un "Quadro". | Powered by Blogger | Design by Enny Law - Supported by IDcopy